martedì 3 febbraio 2009

NON GIOCATO


LA STORIA
Il campionato si ferma per un anno, a causa del passaggio dei partecipanti dal liceo all'università. "Lo studio non deve avere distrazioni" era il monito di tutti. Fatto sta che la nostalgia accumulatasi in quell'anno è stata troppo forte per fare a meno di questo gioco. La serie A in quest'anno ritorna a 20 squadre ( l'estate calda del caso Catania); si aggiudica lo scudetto la Juventus col suo nuovo timoniere Capello, vincendo il Milan nello scontro diretto con rete di Treseguet.
E' l'anno della "drammatica" finale d'Instanbul, dove il Milan chiude il primo tempo sul 3-0,reti di Maldini e Crespo (2) per poi farsi raggiungere e sconfiggere ai calci di rigore dal Liverpool di Benitez.


I MIGLIORI
Cristiano Lucarelli è il capocannoniere con 24 reti, Gilardino si rinconferma grande bomber per il secondo anno consecutivo (23 reti) consecutivo; ottime le annate di Luca Toni del Palermo e Vucinic nel Lecce; supercampionato dell'Udinese (4°posto) e dlle siciliane Palermo e Messina

I FLOP
Anno tribolato per la Roma, che cambia quattro allenatori (Prandelli, Voeller, Del Neri e Conti) finendo all'ottavo posto; retrocedono Bologna Brescia e Atalanta.

Nessun commento: