martedì 3 febbraio 2009

LIPPESE FC




LA STORIA

Al via 5 squadre, che poi a metà stagione diventeranno 7; il primo fantacalcio a punteggio è dominato nel girone d’andata dalla LIPPESE FC guidata da FRANCESCO LI PETRI che, controtendenza al canonico 3-4-3 fantacalcistico propone un folto centrocampo a 5 (Rui Costa, Alberitni, Seedorf, Nedved, Zidane) con l’attacco a 2 punte (Shevchenko, Recoba); si laurea campione d’inverno ma le dirette inseguitrici, la DIDO CALCIO di ANDREA DI DOMENICO e la REAL FORTENSIA di MAURIZIO FORTE non stanno a guardare e si portano anche loro al comando per qualche giornata. Il girone di ritorno si apre però con un grande colpo di mercato; la Lippese cede Rui Costa e Zidane alla Dido Calcio per assicurarsi l’attaccante Crespo (che diventerà capocannoniere); il finale si gioca sull’asse Real Fortensia Lippese ma alla 30^ giornata la svolta: la Lippese registra un 92,5 grazie alle reti di Nedved (due), Crespo (due), Shevchenko (due) e Bonazzoli (una) assicurandosi così il suo primo titolo. La Real chiude seconda mentre il terzo posto va alla Dido Calcio. Non sono mancate polemiche nel corso del campionato: caso Zidane, Del Piero e coalizione Aversario/ Di Domenico


I MIGLIORI

Nella prima parte della stagione è Rui Costa il migliore che in una partita (Milan-Fiorentina) prende addirittura un 9; Crespo e Shevchenko sono i capocannonieri (24 reti) e Nedved è il miglior giocatore dell’anno per la Gazzetta dello Sport; Materazzi (Real Fortensia) pur essendo difensore segna 14 reti col perugia , mentre Signori (Real Fortensia) è l’attaccante con media voto più alta. Si ricordano anche le prestazioni di Fiore (Dido Calcio) nell’Udinese e il poker di Di Vaio (Nolletti Team) rifilato col Parma al Bari che permette alla squadra di raggiungere un punteggio record (97pt). Batistuta, Montella (Nolletti) e Totti sono altri protagonisti dell’anno, che hanno regalato lo scudetto alla Roma.


I FLOP

Marcio Amoroso, pagato 400fm dalla Real Fortensia e poi venduto per 1fm è il più grande flop stagionale. Puntare su Van Der Sar (Real Fortensia) non è stato conveniente, viste le sue papere decisive. Va a Nolletti la palma di più “sfortunato” o peggior tecnico causa i numerosi gol persi in panchina.


1) LIPPESE:2376,5 (med. 74,26)

2) REAL FORTENSIA: 2363,5 (med. 73,85)

3) DIDO CALCIO: 2351,5 (med. 73,47)

4) NOLLETTI TEAM: 2347 (med. 73,34)

5) BURUNDI: 2295 (med. 71,71)

6) AVERSARIO TEAM: 2285 (med. 71,40

7) CISALPIGNA: 2281,5 (med. 71,29)

Campioni:
p- Abbiati Rossi Dida
d- Maldini Candela Di Loreto Rivalta Gargo Aldair Costacurta
c- Pirlo Bachini Nedved Tedesco Giannichedda Fuser Filippini Jankulosky
a- Crespo Shevchenko Bonazzoli Gilardino Spinesi

Miglior portiere: Buffon (Aversario Team): 6,49mv
Miglior difensore: Nesta (Dido Calcio): 6,52mv
Miglior centrocampista: Nedved (Lippese): 6,73mv
Miglior attaccante: Signori (Real Fortensia) 6,70mv


Nessun commento: