venerdì 6 agosto 2010

RIN TIN TEAM


LA STORIA
Il campionato ha inizio alla seconda giornata, l'inizio slitta per motivi organizzativi; a distinguersi nel girone d'andata sono la Rin Tin Team (campione di inverno), la Nelson Fc e la Real Fortensia (record di 15 giornate senza sconfitte), con le altre in affanno, in particolare i detentori della Dido Calcio e la Leon Team (record negativo di 18 giornate senza vittoria).
La classifica è comunque corta perchè le prime tre, sopra citate, non hanno una marcia irresistibile e alternano buone prestazioni a pareggi poco entusiasmanti; alla 33^ giornata la Rin Tin Team vanta 9 punti di vantaggio sulle inseguitrici, ma clamorosamente delapida 6 punti in sole due gare perdendo, alla 35^, lo scontro diretto contro i rivali della Nelson Fc per 3 a 0. A spaventare la capolista nelle ultime giornate è anche la Real Contese, autrice di una rimonta sensazionale, ma alla Rin Tin Team le basta, alla 37^, un punticino contro la Real Fortensia (scivolata al quarto posto) per vincere il suo primo scudetto; ciliegina sulla torta, per la squadra di Cassino, è anche il trionfo in ciclamino. Alla Nelson Fc, in lotta per il titolo per un anno intero, va il bronzo, mentre è secondo posto per la Real Contese, che chiude il campionato con 6 vittorie consecutive. Vince il titolo playout la Lippese Fc; anno caratterizzato dal "gelo" e minaccia di ritirare la squadra da parte della Betlemme.

I MIGLIORI
Per la porta conferme per Frey (Real Fortensia) e Marchetti, Dida (Rin Tin Team) si risveglia, sorpresa Julio Sergio (Real Contese) e Sirigu (Dido Calcio). In difesa, anno super di Maicon (Leon Team), gran ritorno di Nesta (Rin Tin Team), sorprese Bonucci, Kjer (Leon Team), Ranocchia (Real Fortensia), Thiago Silva, Chiellini e Lucio (Lippese Fc). A centrocampo si sono distinti Cossu (Real Fortensia), Jovetic (Rin Tin Team), Hamsik (RTT) per i suoi tanti gol, Vargas (Lippese Fc), Snejder (Real Contese), monumento J. Zanetti (RTT), la sorpresa è stata Pastore (Leon Team). In attacco il capocannoniere è Di Natale (Atletico Betlemme), super Milito (Nelson Fc) e super Totti (Nelson Fc), bene Matri (Rin Tin Team), così così Borriello (Rin Tin Team). E' triplete (campionato, champion league, coppa italia) per l'Inter di Mourinho, mondiali Sudafrica 2010 vinti dalla Spagna, figuraccia Italia (non superato il girone).

I FLOP
Per la porta Julio Cesar (Leon Team) ha preso varie insufficienze e Buffon (Lippese Fc) troppi gol; a difesa anno disastroso per Fabio Cannavaro (Lippese Fc) e Zambrotta (Leon Team); a centrocampo Camoranesi (Rin Tin Team), Doni (Real Fortensia) e Diego (Lippese Fc); in attacco si aspettavano più gol da Eto' (Real Fortensia), da Amauri e Quagliarella (Real Contese)

CLASSIFICA
Rin Tin Team 62
Real Contese 59
Nelson Fc 53
Real Fortensia 52
Dido Calcio 50
Lippese Fc 46
Leon Team 43
Atletico Betlemme 36

CICLAMINO
Rin Tin Team 2744,5 (med. 72,22)
Nelson Fc 2714
Dido Calcio 2691
Leon Team 2679
Real Contese 2670
Real Fortensia 2638,5
Lippese Fc 2595
Atletico Betlemme 2594

Playout: Lippese Fc

Miglior portiere: Storari (Atl Betlemme) 5,79
Miglior difensore: Nesta (RTT) 6,81
Miglior centroca.: Jovetic (RTT) 7,25
Miglior attaccante: Di Natale (Atl Betlemme) 8,97

SQUADRA CAMPIONE
Abbiati Dida Roma
Biava Bocchetti Felipe Krodlup Nesta Samuel Caceres Cordoba
Mauri Ambrosini Perrotta Camoranesi Hamsik Jovetic Marchisio J. Zanetti
Huntelaar Borriello Cavani Matri Cassano Rocchi


Nessun commento: