lunedì 21 dicembre 2009

CALCIOCAOS


Qui tutti i commenti relativi al Calciocaos. Attenzione, quelli anonimi, solo ed esclusivamente per questo post, saranno cancellati, al fine di arrivare ad una conclusione.
Si discute sugli avvenimenti della 17^giornata, sul ritiro di un partecipante e sulle dimissioni del Presidente di Lega.


IL PUNTO dopo 14 commenti
L'Atletico Betlemme ha deciso di continuare il campionato, non rinunciando però alla sua battaglia personale, cioè quella di chiedere ed ottenere un cambio di regole; gli articoli al vaglio dell'attenzione sono il 3° e il 4°, e le domande a cui rispondere, che comporteranno una modifica di tali punti del regolamento per le prossime stagioni o addirittura in corso sono:
1) Se si dovesse verificare una situazione analoga a quella della 17^, come ci si muove?
2) Quando il presidente di lega deve dare il via ad una votazione?
3) Per far passare alcune leggi, non sarebbe preferibile avere l'unanimità nella votazione?
4) Non è meglio eliminare la parola flessibilità dal regolamento?

Il Maucup adesso è in mano al notaio Super Partes, che funge da commissario; il presidente di lega è ancora indeciso se ritirare o confermare le sue dimissioni. Tutti vogliono che rimanga al suo posto. Vede nel suo sostituto ideale R Attanasio, gradito da molti (eccetto i senatori) e attualmente giornalista e sondaggista, che però, ancora non si espresso su di un suo possibile futuro da Presidente di Lega.


15 commenti:

Maurizio Forte ha detto...

Alcune domande:

1^(Per Arturo): "Precisando che nessuno mi ha attaccato, le mie dimissioni, dovute perchè mi sento il vero responsabile della vicenda, possono servire a farti cambiare decisione?

2^(Per Arturo): "Cosa ti può far cambiare idea sulla tua decisione di ritiro?"

3^(Per Andrea):"Vorrei sapere il tuo parere sulla vicenda, finora assente"

4^ (a tutti): "cosa ne pensate dell'intera vicenda?"

5^(a tutti): "Sareste disposti a schierare le formazioni prima delle 18:00 di sabato (compresa contese in ritardo)?

6^(per raffale): "Accetti l'incarico di presidente di lega?" (non preoccuparti i voti continuo a farli io, soltanto per le decisioni tipo sabato)

7^(a tutti): "volete Raffaele come presidente di lega, oppure si voterà il nuovo presidente"?

8^(a tutti): "Sapete cosa succede se un partecipante lascia i giochi?"

9^(a tutti): "Alcuni comportmenti apparsi nel week-wnd, non vi sembrano da bambini e non da persone adulte?"

La Nelson ha detto...

1-speriamo ke arturo ritorni in quanto al di la del fantacalcio ci fa piacere avere 1 AMICO cn noi...
2-Alcune scelte e commenti sembrano 1 po infantili
3-Vogliamo ke il presidente assolutamente nn si dimetta
3-Nel caso in cui arturo nn ci ripensi o Pagliaro traghettatore o betlemme commissariata dal Sig. Pommella.
4-Nel caso in cui il Presidente confermi le dimissioni(speriamo di no)accettiamo la canditatura di Attanasio senza andare al voto...
5-Non x interesse personale ma noi della Nelson siamo favorevoli ad 1 pareggio politico x tutti...

Unknown ha detto...

1.
La colpa di Maurizio è stata solo quella di far votare una proposta fatta, data l'eccezionalità della giornata. Non ricordo una giornata con 4 rinvii, almeno da quando faccio il fantacalcio. Aveva di fronte 2 scelte. Bloccare tutto alle 18.00 o far votare la proposta delle 15.00. Secondo me ha scelto nella maniera più democratica possibile facendo votare tutti (5 si 2 no e 1 astenuto). Credo che anche se avesse fatto l'altra scelta avrebbe comunque fomentato qualcuno (a me sarebbe andata cmq bene, visto il mio errore iniziale). Credo quindi che Maurizio non ha sbagliato e che non debba dimettersi.
2.
Spero proprio che Arturo cambi idea. cosa può farlo cambiare idea? non lo so
3.
Andrea dove sei, batti un colpo...Maurizio ti reclama!!! Ma la formazione domenica mattina chi l'ha messa?
4. e 5.
Penso che non si possa tornare indietro con la decisione presa. Forse lo si poteva fare prima a bocce ferme. Ma oggi sarebbe ancora più ridicolo. Ripeto, avrei accettato la squadra della settimana scorsa, forse anche quella di mio fratello, ma in quel momento (anche se potevo sempre rimodificarla). Adesso sinceramente penso che valgano per tutti le formazioni della Domenica. C'è stata una votazione, 7 su 8 hanno modificato la propria formazione e hanno giocato e seguito i loro giocatori. Sarebbe come far rigiocare Juve-Bayern dopo aver visto la partita, ecc ecc.
6. e 7.
penso che Raffaele possa svolgere egregiamente il compito di gestire il sito e prendere le decisioni, ma a me pare che anche in altri situazioni si è sempre votato a maggioranza e nessuno ha mai deciso da solo.
8.
Sinceramente non mi immagino neppure le conseguenze di un campionato a 7 squadre. Posso solo riportare che un mio collega dopo 14 anni di fantacalcio con le stesse 8 squadre, quest'anno si è ritrovato a gestire la sua lega con 7 squadre. La sua soluzione è stata quella di schierare come ottava l'intera rosa del Milan, permettendo comunque agli altri di avere in rosa giocatori milanisti
9.
Non so a quali comportamenti ci si riferisce. Penso che i commenti anonimi siano deleteri e molto fastidiosi. Finchè si sfotte ok, ma quando poi si insulta o si attacca un'altra persona nascondendo la propria identità, o addirittura spacciandosi per altre persone non mi sta più bene. L'avevo proposto all'inizio e lo ripropongo adesso: commenti solo con account google riconosciuti.

In tutto questo secondo me (lo pensavo e lo penso ancora) una partita inizia all'orario in cui e squadre entrano in campo, quando l'albitro fischia. Se una partita è rinviata e pure con largo anticipo non va considerata iniziata.

Faccio infine i complimenti a "Tutto sport" per la sottile e pungente satira racchiusa in quel "CONTESTIAMO". Il che mi fa pensare (spero a torto) che qua ancora non si è capito un cazzo di quello che è successo.....

Mario Conte

Mario Leone ha detto...

Premetto che lascio questo commento come partecipante del Maucup ma non voglio assolutamente entrare nel merito della vicenda, in quanto ritengo che in questo week-end ci siano stati comportamenti infantili e non di persone adulte come credevo che fossero tutti i partecipanti a questa lega; beh, probabilmente mi sbagliavo. Detto questo voglio solo ribadire che il fantacalcio e' un gioco e per come la vedo io come tale dovrebbe essere preso e seppur ci siano in ballo interessi economici e sogni di gloria, in fondo siamo tutte persone intelligenti, adulte e soprattutto amici, pertanto credo che a volte ci vorrebbe un po' di tolleranza e di buon senso in piu', senza prendere decisioni drastiche e affrettate dettate soltanto dal nervosismo del momento.

Per Arturo: spero che ripensi alla decisione presa ieri sera e ritorni nel fantacalcio.

Per Maurizio: Credo che tutti conoscano il Presidente e che tutti conoscano la sua impenetrabile lealta'. Quindi io desidero che il Presidente rimanga al suo posto. Solo un appunto gli voglio fare e cioe' di essere meno morbido e piu' deciso sulle decisioni da prendere in alcuni momenti.

Arturo ha detto...

ragazzi rieccomi dopo una giornata di corso.
Premetto che la decisione di ieri è stata presa in un momento di nervosismo.
Rispedisco subito le accuse di infatilismo al mittente perchè è semplicemente una questione di giocare e farlo correttamente. La tolleranza e la maturità vanno valutate a tutto tondo e non in relazione ad un solo evento. Son tutti froci col culo degli altri, se volete vi prendo uno ad uno le passate situazioni di confusione.

A mente fredda ammetto l'errore e dico che ritirarmi non sarebbe corretto.
Ciò non toglie che voglio la dovuta attenzione sulla situazione. Non so ancora i voti precisi ma, di sicuro, non riconosco questo risultato.
tutti prendono in considerazione le formazioni delle 18 o quelle delle 15 della domenica.
Il punto è che a mio avviso le partite devono ritenersi iniziate il sabato alle 20.30 e quindi varrebbe la formazione con castellazzi.
Se volete poi vi allego le mie motivazioni.

Ultimo,ma forse piu importante di tutto, è che vorrei che tutto rimanesse nell'ordine del gioco e mi dispiace se per una questione maurizio debba abbandonare.

Unknown ha detto...

Artù tutto ok messaggio ricevuto....
Sempre rimanendo nell'ambito del gioco visto che ce la tieni sempre con Castellazzi ti dico che il limite delle 20.30, qualora lo si fosse stabilito sabato sera poteva essere anche corretto.
Ma ti faccio presente che il comunicato ufficiale della lega calcio sul rinvio di Udinese-Cagliari è delle 19.37 di sabato sera. Quindi le formazioni si sarebbero cmq potute modificare di conseguenza. é chiaro che poi tutto si è rimandato al giorno dopo ed è inutile ripetere il fatterello....

Ma tanto che ti sta antipatico Marchetti? :->
Che ti ha soffiato la ragazza? :->

Ben tornato Artù... mò sai che faccio ti iscrivo a Uomini e Donne. Secondo me hai il carisma giusto!!!

Con affetto Mario

p.s. mi sarebbe piaciuto giocare contro il Milan................:->

Unknown ha detto...

Premetto che questa è la mia idea indipendentemente dalle persone e\o squadre coinvolte nella faccenda...
Arturo io non capisco per quale ragione tu pensi che la partite debbano ritenersi iniziate alle 20:30.
Con la votazione di sabato pomeriggio non abbiamo prorogato l'orario di consegna delle formazioni alle 20:30, ma abbiamo deciso che le formazioni si sarebbero dovute schierare prima che iniziasse la prima partita(e per inizio si intende il fischio d'inizio della partita), visto che anche la fiorentina era in forse come lo erano anche atalanta (spostata a data da definirsi e genoa).
Votazione che tra l'altro è andata a confermare una regola gazzetta che esisteva già ma della quale non ne avevamo la certezza e cioè che le partite si ritengono iniziate nel momento in cui concretamente si inizia a giocare)!
Questo "purtroppo" è si un gioco, ma nel quale ci sono molti interessi in gioco ed è normale che quindi, data la possibilità di modificare le formazioni, ognuno mette la migliore possibile in relazione ad i propri interessi!
Io capisco che ti senti danneggiato da questa situazione ma a mio avviso hai posto male la questione sabato sera e domenica mattina; non dovevi chiedere l'annullamento della votazione (che si è confermata giusta visto che una regola gazzetta già lo prevedeva) e la fissazione dell'orario di consegna alle ore 20:30, ma dovevi chiedere che la contese giocasse con la formazione della settimana precedente prima che cominciassero le partite. In quel caso avresti avuto tutte le ragioni del mondo ad incazzarti perchè la contese di fatto non aveva messo la formazione entro le 18:00 indipendentemente dalla decisione che si è poi presa!
Il fatto è che adesso che sono usciti i voti e che sappiamo tutte le variabili possibili dei punteggi, il margine di azione viene inevitabilmente azzerato in quanto andremo a modificare risultati a giochi già fatti!

arturo ha detto...

La mia lettura porta invece a distinguere tra l'anticipo delle 18 e quello delle 20.30 e il discrimine sta nel fatto che michele gia ad ora di pranzo sapeva che il bologna non avrebbe giocato. Quando alle 19 la contese schiera la formazione, lo fa decidendo di schierare i suoi migliori per la diciasettesima. La partita della fiorentina, cosi come quella dell'udinese vengono rinviate proprio in quei momenti ma questo a mio avviso non legittima un ulteriore cambiamento perche tutti hanno gia deciso, in condizioni di parità, come giocare.

Ho provato ad attirare l'attenzione su questo punto, a tuo avviso ponendo male la questione,senza avere risultati ma il discorso ora è un altro.
Sollecitato più e più volte l'intervento di tutti, ci si è decisi a parlare solo a conti fatti quando in realtà la confusione si protraeva da sabato.
Su questo punto mi trova d'accordo anche michele conte, "facile parlare quando già si sa se si perde o vince".
so che non è il tuo caso ma nemmeno posso subire per dei silenzi all'improvvisi trasformatisi in moralismi.

Andrea ha detto...

Cari amici solo ora ho avuto la possibilità di riunire i pezzi di questa giornata fantacalcistica caratterizzata da troppa permissività in primis e da una mal motivata e a tratti eccessiva reazione di arturo.
Partendo dalla consapevolezza che è improponibile chiedere l'annullamento della giornata, con questo mio intervento voglio dire che l'errore, ovviamente secondo me, è stato commesso a monte. Siamo dotati di un regolamento ben preciso e siccome già da tempo si è deciso di dare un'impronta di severità e non di elasticità a questo fantacalcio sarebbe stato opportuno far valere quelle regole base soprattutto in una giornata come questa compromessa/falsata fin dall'inizio. Io parto dal presupposto che non è corretto usufruire volontariamente e a posteriori di 6 già certi e ancor di più in ruoli fondamentali (vedi portiere e modificatore) perchè derivanti da partite "fantacalcisticamente giocate".
Sono però consapevole del fatto che si è cercato di fare in modo di risolvere una situazione anomala e rara nel modo più democratico possibile ed anche in democrazia è scontato che ognuno voti in base ai propri interessi.
Non resta da fare altro che colmare questa lacuna regolamentare in modo da evitare nuovi casi simili.
Che Arturo e Maurizio tornino a ricoprire le loro cariche e che questo fine 2009 porti via con se anche il clima pesante e contaminato di queste ultime ore.
Un saluto a tutti.

Maurizio Forte ha detto...

Mi fa immenso piacere che tutto sia rientrato e che una persona come Arturo abbia manifestato la volontà di continuare, ma adesso, cosa si fa, ancora una volta tutto impunito e come prima? Invito ancora una volta Raffaele a prendere il mio posto, ma non a curare il blog, soltanto a prendere le decisioni in extremis e non coperte da un regolamento (è questo uno dei compiti di un presidente, oltre a quello di regolare il bilancio). E' un atto dovuto, perchè l'intera vicenda non può non aver cambiato nulla; inoltre, d'ora in poi, le partite sono considerate giocate anche in caso di rinvio anticipato (purtroppo non si era mai verificato un caso simile); SBAGLIANDO SI IMPARA, MA DA ADESSO, NON SBAGLIEREMO PIU'

Unknown ha detto...

Ragionando sulle situazioni in extremis e/o non coperte da regolamento credo che si debba fare come abbiamo sempre fatto. Fino ad ora abbiamo sempre votato a maggioranza su qualsiasi caso ( come ad esempio le ammonizioni errate). Maurizio propone che da adesso le partite siano considerate iniziate anche in caso di rinvio anticipato.
Io non la penso così e rimango dell'idea che le partite iniziano quando l'arbitro fischia.

Cmq è giusto colmare questo vuoto regolamentare, come penso sia giusto però mettere a votazione le due proposte.

Fatta una regola sicuramente questa va rispettata e fatta rispettare, ma almeno non caliamola dall'alto.

Raffaele può svolgere egregiamente il ruolo di "decisionista dell'ultimo secondo" ma penso che questo ruolo vada affidato in primis al voto a maggioranza. Semmai questo ruolo potrebbe subentrare solo in un secondo momento, proprio se questo voto, per mancanza di tempo o altro non è fattibile.

Maurì che ne dici?
o cmq tutti voi che ne pensate?

Ragioniamoci su....con calma....

Vado a giocare. Forza Fashion Hair!!! (era meglio Cafè do mar)

Mario

Un aiuto dal nostro regolamento ( non cancellare) ha detto...

Art. 3 – Potere decisionale

Qualsiasi decisione da rendere effettiva deve essere sottoposta al voto dei partecipanti; la maggioranza dei voti renderà applicabile e definitiva la decisione; in caso di parità il voto del PDL varrà come doppio.




Art. 4 – Regolamenti

Il regolamento interno è flessibile, prima di diventare effettivo va letto dai partecipanti e può subire modifiche prima dell’inizio del torneo e non in corso di svolgimento. Correzioni, tagli, nuove proposte seguono le modalità dell’art. 3

Arturo ha detto...

Rivotando col criterio della maggioranza si riproporrebbe la situzione del sabato pomeriggio.
ognuno voterà secondo il suo interesse, e implicitamente la decisione sarà influenzata dai risultati del lunedi.
Le regole esistono e sono certe. Le votazioni sono ammesse in caso di assenza di leggi, non libera disposizione dei partecipanti.

MA ALLORA??? ha detto...

allora sto cazzo di presidente chi è?

(per favore non cancellare il messaggio)

arturo ha detto...

A me ora come ora interessa semplicemente sapere i risultati della 17 giornata.
Le mie ragioni le ho spiegate e rispiegate anche a voce per questo non farò ulteriori polemiche.
attendo solo una risposta.