martedì 21 luglio 2009

DIDO CALCIO






LA STORIA

Asta iniziale non presieduta, per la prima volta dopo 7 anni, dal presidente di Lega, impegnato in Inghilterra. Come sempre, stessi partecipanti e squadre al via bilanciate. Il presidente rientra dopo due giornate, col blog in balia delle onde e con un calendario addirittura rimodellato in corsa. Super avvio dell’Atletico Betlemme e della Rin Tin Team; i campioni in carica della Lippese FC, però, con una squadra non fortissima per la critica, eguagliano il record che proprio lo scorso anno fu determinante per la conquista del titolo (6 vittorie consecutive). Nelle aste quest’anno c’è un tetto massimo di spesa e, le rivelazioni dei primi mesi (Milito e Zarate), ancora in lista, vanno alla Dido Calcio e alla Real Contese, rispettivamente. E’ proprio la corazzata Conte, trascinata dal talento argentino e da una difesa super (a cui si deve il record di più 6 punti di modificatore) a laurearsi campione di inverno con un punticino in più dell’Atletico Betlemme. Il campionato sembra chiuso, visto che la Betlemme crolla nel girone di ritorno, le giornate senza sconfitte per la momentanea capolista sono 13 (record eguagliato) e le dirette inseguitrici stentano a decollare.

Alla 30^ giornata, sono 7 i punti che la Real Contese vanta sulla Dido e 9 sulla Lippese.

Da ora in poi inizia il calvario per i fratelli Conte. “Tutto da rifare” è infatti il titolo della 33^giornata con Real Contese, Dido Calcio e Lippese racchiuse in un punticino. I campioni in carica si fanno del male da soli (1 punto contro Real Fortensia e Atletico Betlemme) mentre la squadra di Andrea delude il pomeriggio e si trasforma la sera: il derby della lanterna, con tre reti messe a segno da Milito significano l’aggancio in vetta nella 35^ giornata e rimarranno tra le emozioni più forti per il popolo bianco verde. La Dido d’ora in poi non perde più e festeggia lo scudetto battendo la Lippese (non ancora arresa del tutto) per 2-1 a due giornate dal termine. Scudetto n°2 e sette anni sul podio su otto per Andrea. Per i gradini più bassi del podio si aspetta l’ultima giornata con la Real Contese 2^, la Lippese 3^. Per la Rin Tin Team è vittoria in ciclamino e quarto posto. La neoscudettata Dido strappa all’ultima giornata il secondo posto in ciclamino (quest’anno premiato) alla già malcapitata Real Contese. Trionfo della Leon Team nei play-out (novità stagionale) ai danni di Atletico Betlemme, Nelson FC e Real Fortensia, partecipanti non protagonisti della stagione.


I MIGLIORI

Julio Cesar (Nelson FC) e Frey (Rin Tin Team) si confermano tra i portieri più validi della Serie A, in difesa anno super dei genoani Criscito (Real Contese) e Bocchetti (Atletico Betlemme), di Santon (Betlemme) e Gamberini (Rin Tin Team), di Stovini e Portanova (Real Contese), di Yepes (Real Fortensia), Stankevicius (Lippese) e Kjaer (Leon Team), conferme per Maicon e Chiellini (Rin Tin Team) . A centrocampo 16 reti per Kakà (R. Fortensia) e 11 per D’Agostino (Leon Team). Ottimi anche il sempreverde Doni, Simplicio (Nelson FC) e Motta (Real Fortensia). In attacco il re dei gol è Ibraimovic (Real Fortensia) con 25 realizzazioni, seguito dal principe Milito (Dido Calcio) e il ritrovato Di Vaio (Real Contese). Ottimo è il campionato disputato da Zarate (Real Contese), Quagliarella (Nelson FC), Pato (Real Fortensia) e Gilardino (Rin Tin Team), Acquafresca e Balotelli (Atletico), Floccari (Real Contese). Saluta il calcio Maldini, lo scudetto va all’Inter, la Coppa dei Campioni è del Barça (finale Olimpico di Roma)


I FLOP

Doni (Real Fortensia) e Carrizzo (Leon Team); a difesa Kaladze (R Fortensia) e Mexes (Leon Team). A centrocampo non hanno segnato come gli altri anni Cambiasso (Atletico Betlemme) e De Rossi (Lippese FC) così come è a due volti l’anno di Hamsik (Betlemme). Ancora una volta anno no per lo strapagato Rosina (Nelson), ed è apparso non ancora pronto per la serie A il talentuoso Jovetic (Dido Calcio). In attacco non gioca Treseguet (Lippese FC); delude Ronaldinho (Lippese FC), scappa Adriano (Real Contese), altalenante il capocannoniere uscente Del Piero (Leon Team). Retrocede il Torino, le squadre italiane non superano gli Ottavi in Coppa dei Campioni.


Campioni

p-MARCHETTI-HANDANOVIC-SERENI

d-CORDOBA-JANKULOSKY-JUAN-COMOTTO-MALDINI-LUKOVIC-PANUCCI-BURDISSO

c-AMBROSINI-JOVETIC-BRIGHI-INLER-GUARENTE-PALLADINO-ABATE-SEEDORF

a-MILITO-IAQUINTA-LAVEZZI-MUTU-VUCINIC-OSVALDO


CLASSIFICA

DIDO CALCIO 66

REAL CONTESE 57

LIPPESE FC 56

RIN TIN TEAM 54

ATL BETLMME 46

LEON TEAM 45

NELSON FC 44

REAL FORTENSIA 38


CICLAMINO

Rin Tin Team 2795,5 (med. 73,56)

Dido Calcio 2755

Real Contese 2752

Atl Betlemme 2676,5

Nelson FC 2643,5

Real Fortensia 2640,5

Lippese Fc 2630

Leon Team 2605,5


Playout: Leon Team


Miglior portiere: Julio Cesar (mp 5,58) Nelson Fc

Miglior difesnsore: Maicon (mp 6,72) Rin Tin Team

Miglior centrocampista: Kakà (mp 7,92) Real Fortensia

Miglior attaccante: Milito (mp 8,80) Dido Calcio

Nessun commento: